Progetto : Tocca a Me

PROMOZIONE E POTENZIAMENTO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE. 

Dott.ssa Zanetti Monica 

Pedagogista Clinica 


Destinatari: Docenti e Genitori della scuola dell’infanzia e primaria


In generale funzioni esecutive è un termine ombrello sotto cui ricadono una serie di abilità cognitive di “ordine superiore” responsabili di molte attività della vita quotidiana.

Sono abilità cognitive necessarie per programmare, mettere in atto e portare a termine con successo comportamenti finalizzati a uno scopo attraverso un insieme di azioni coordinate e strategiche.

Includono processi cognitivi e di autoregolazione che consentono il monitoraggio e il controllo di pensieri e azioni, quali l’inibizione, la pianificazione, la flessibilità attentiva, l’individuazione e correzione di errori.

Le FE si sviluppano già a partire dai 12 mesi e la loro maturazione procede fino all’adolescenza (e oltre).

In generale, le funzioni esecutive entrano in gioco nell’apprendimento di nuovi compiti e competenze e ci permettono di mettere in atto comportamenti e strategie adeguate nel momento in cui quelle acquisite non siano più funzionali o non permettano di giungere alla soluzione di un problema nuovo.

Si evince quindi il loro ruolo cruciale nel corso dello sviluppo del bambino.

Da questa consapevolezza, nasce il progetto “Tocca a me!” che mira a promuovere buone prassi e attività che promuovano e stimolino lo sviluppo delle funzioni esecutive nel bambino sia a casa che a scuola.

Verranno condivisi giochi e materiali per diffondere buone prassi e creare una comunità educante intorno al bambino.